HARD RACE

REGOLAMENTO

I partecipanti alla Hard Nature Race devono avere compiuto il diciottesimo anno di età oppure a partire dal sedicesimo anno di età  ma col consenso di un genitore, ed essere in regola con la certificazione medica. Tipo di certificato medico richiesto : certificato medico agonistico.

Alla gara possono partecipare persone che siano tesserate o meno per federazioni sportive o Enti di Promozione Sportiva (EPS), qualificati e non alla Coppa Italia partecipanti e non alle precedenti tappe del campionato regionale.

La categoria Hard sarà l’unica ad avere validità per quanto riguarda il campionato Regionale FIOCR  ed è l’unica che determina i vincitori della Coppa Italia.

PERCORSO

La Hard Nature Race prenderà avvio dall’ Horse Country, resort posto a pochi km da Arborea al centro dell’isola. Questa edizione speciale della Nature Race si svolgerà in un territorio del tutto esclusivo, l’Horse Country è posto in mezzo a diversi ettari di pineta e a 200 metri dal mare. Percorso pressoché pianeggiante, ma occhio alla sabbia…. sarà un vostra costante compagna.

Partenza ore 9:30 della prima batteria èlite.

OSTACOLI

Tutto il percorso sarà disseminato di ostacoli naturali e artificiali. Nel ribadire il pieno spirito ludico e sportivo della manifestazione, l’attraversamento degli ostacoli deve essere fatto dagli atleti in piena sicurezza e collaborazione reciproca, al fine di non incorrere in infortuni. Gli atleti saranno inoltre agevolati dalle indicazioni e dall’ aiuto da parte delle guide posizionate nei pressi degli ostacoli.

Tutti gli ostacoli devono essere superati con successo, nella categoria Hard Race non è prevista la possibilità di aggirare gli ostacoli.

Ogni ostacolo potrà essere provato  3 volte salvo eccezioni, tenendo conto comunque del tempo massimo stabilito come durata del percorso. Dopo il primo tentativo, l’atleta dovrà spostarsi nelle corsie a sinistra per dare la precedenza ai concorrenti che provano a superare per la prima volta l’ostacolo.

Ogni atleta sarà munito di 3 braccialetti in carta . L’atleta deve indossarli al polso  tutti e tre. I braccialetti sono personali, non possono essere ceduti poiché abbinati al numero del pettorale e del chip.

  • Ad ogni ostacolo fallito,il giudice taglierà un braccialetto, e registrerà la sanzione.
  • Il tempo limite è di due ore e 30 minuti.
    Oltre questo tempo non sarà garantita la sicurezza nel percorso,la presenza di personale sanitario, punti ristoro, ecc..
  • La classifica finale sarà stilata sulla base del tempo di arrivo e del numero di braccialetti conservati.
    Maggiore sarà il numero di braccialetti conservati migliore sarà la tua posizione in classifica. Verranno dunque classificati prima chi ha tutti e tre i braccialetti, poi quelli con due, e a finire
    quelli con uno.
    Quelli con zero braccialetti potranno terminare la gara ma verranno messi in una classifica a parte
    che però non ha valore ai fini della classifica ufficiale.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione deve essere effettuata mediante:

I pulsanti “Iscriviti subito” che trovate nella parte alta e bassa della pagina, mediante la nostra piattaforma.Vi verranno chiesti il certificato medico e la firma sulla liberatoria.

Gli atleti alla Hard Race potranno iscriversi in diverse modalità :

  • HARD RACE ELITE : Potranno iscriversi tutti i qualificati alla Coppa Italia categoria assoluta;
  • HARD RACE AGE GROUP UNDER 18: Potranno iscriversi tutti i qualificati alla Coppa Italia categoria U’18;
  • HARD RACE AGE GROUP 19-39: Potranno iscriversi tutti i qualificati alla Coppa Italia categoria 19-39 anni;
  • HARD RACE AGE GROUP OVER 40: Potranno iscriversi tutti i qualificati alla Coppa Italia categoria OVER 40.

I qualificati verranno contattati dalla federazione via Mail, e periodicamente verranno pubblicate le liste aggiornate degli aventi diritto.

  • HARD RACE CAMPIONATO REGIONALE SARDEGNA e OPEN (per i non qualificati alla finale di Coppa Italia che si vogliono comunque cimentare in una gara competitiva)

Per il regolamento di Campionati regionali o Coppa Italia clicca  qui Campionato Regionale & Coppa Italia

Essendoci uniformità di tracciato e di percorso tra le varie categorie i sardi partecipanti alle categorie di Coppa Italia verranno inseriti anche nella classifica regionale.

Un concorrente che si è qualificato per diverse categorie della Coppa Italia potrà concorrere solo nella categoria scelta al momento delle iscrizione.

Il costo della Hard Race sarà:

Euro 35 fino al 30 Giugno
Euro 40 fino al  15 Settembre
Euro 45 fino al  26 Settembre

Potrete iscrivervi in gruppo ponendo nel “campo gruppo” il nome del vostro gruppo di appartenenza.
Il team più numeroso verrà premiato, con dei premi che verranno svelati nei prossimi mesi.

GARA A TEAM

La gara a team partirà alle ore 15:00

  Ogni Team deve essere composto da 4 elementi, deve essere misto con almeno un uomo o almeno una donna.

Ogni elemento della staffetta avrà 3 bracciali indosso, e dovrà percorrere i 3,2 km a ostacoli.

La gara sarà in modalità staffetta una 4*3,2 km. Ogni Team qualificato alla finale di Coppa Italia Team, potrà schierare più squadre denominandole team a- team b- team c ecc…

Anche le squadre non qualificate alla Finale di Coppa Italia a Team potranno partecipare alla gara a team anche  se non al fine della Coppa Italia, verrà stilata una classifica a parte per loro.

Le modalità di classifica seguiranno quelle della gara individuale, faranno la differenza prima il numero dei bracciali poi il tempo.

Potrete iscrivervi alla gara cliccando negli appositi pulsanti che trovate in questa pagina.

RITIRO PETTORALE.

Potrete ritirare i pettorali presso il villaggio gara che verrà allestito presso Horse Country Resort il 29/09 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, e il 30/09 alle ore 7:30 fino alle 8:45.

Per iscriverti subito fai click nel pulsante qui sotto.

Close